28-03-2014 – Salve a tutti, ultime ore di pioggia al sud e nel basso Adriatico, tempo in netto miglioramento su tutte le regioni italiane; un cuneo altopressorio si va infatti impadronendo del settore centrale del Mediterraneo, mantenendo lontane, a est ed ovest, le basse pressioni e il maltempo. Fase primaverile piena nel week-end, con temperature gradevoli e giornate soleggiate.
Veniamo alle previsioni di dettaglio.
Sabato – Miglioramento anche nelle regioni meridionali, tempo stabile e soleggiato su tutta Italia. Permane al mattino nuvolosità sparsa nel basso Adriatico, in particolare su Puglia e alto Ionio, ma senza fenomeni; qualche banco nuvoloso anche lungo la dorsale appenninica, ma in dissolvimento in giornata. Per il resto, sostanziale assenza di nubi e temperature in aumento, con valori piuttosto elevati (20-22° C) in Pianura Padana e nelle pianure del versante tirrenico. Più fresco nel versante Adriatico, ma con valori in rialzo. Ecco il quadro termico previsto per le ore centrali della giornata.
Domenica - Ulteriore affermazione del campo altopressorio, con tempo stabile e soleggiato ovunque; una depressione cerca di farsi strada nel mediterraneo dalla Spagna, ma senza alcun esito. Temperature ancora in aumento, specialmente lungo il versante Adriatico (valori massimi intorno 20-24° C in pianura). La carta di previsione del quadro barico per la giornata di domenica evidenzia la presenza del “cuneo” altopressorio menzionato, ben inserito da le due figure di bassa pressione nella penisola iberica e nelle pianure russe.
Lunedì – Poche novità rispetto al giorno precedente; qualche leggera insidia al regime altopressorio potrebbe essere rappresentato da una blanda circolazione depressionaria presente sia a sud della Sicilia, sia nei Balcani, con qualche nuvola di passaggio. Nessuna precipitazione comunque su tutto il territorio italiano. Temperature tipicamente primaverili, comprese tra i 20° e i 25° C in pianura.
Ciao ciao