30-12-2013 – Salve a tutti, eccoci giunti alla previsione per fine anno. Come spesso capita in campo meteorologico, specialmente in inverno, piccoli cambiamenti alla circolazione in sede mediterranea possono modificare sostanzialmente la previsione per alcune regioni. In realtà, come annunciato in precedenza, la notte di Capodanno trascorrerà con tempo piuttosto buono su quasi tutte le regioni italiane. Tuttavia, la piccola depressione che attualmente sta generando piogge moderate nelle regioni centrali, tenderà ad indugiare al Sud Italia proprio nella giornata a nottata di domani , apportando piogge e rovesci sparsi all’estremo Sud, in particolare su Calabria e Sicilia. Nelle rimanenti regioni del Sud e su tutto il centronord non vi saranno particolari disturbi a rovinare il veglione di fine anno, ad eccezione della nebbia in Pianura Padana, sempre presente in questa stagione con il bel tempo.
Mercoledì – Miglioramento generale delle condizioni del tempo anche al Sud Italia. Nel complesso una giornata discreta su tutta Italia. Tempo migliore al centro, mite e soleggiato su tutte le regioni. Il Nord sarà sfiorato da nuvolosità proveniente dal flusso Atlantico presente oltralpe, ma senza fenomeni. Al Sud, nelle regioni ioniche sarà ancora presente nuvolosità residua ma senza fenomeni. Una prima giornata dell’anno quindi piuttosto stabile, specialmente al pomeriggio.
Giovedì – Le regioni settentrionali saranno raggiunte in maniera marginale da una perturbazione Atlantica, che apporterà nuvolosità diffusa e qualche pioggia al Nordovest. In particolare, su Liguria di levante, alta Toscana e prealpi lombarde sarà possibile qualche pioggia, generalmente moderata. Nelle altre regioni del centrosud bella giornata, con qualche nube in Appennino centrale ma per il resto mite e soleggiata, con temperature sopra la media del periodo.