16-04-2014 – Salve a tutti, nei prossimi giorni, fino a tutta Pasquetta, tempo incerto nel Lazio, anche se in realtà la regione rimarrà ai margini dei diversi peggioramenti che interesseranno l’Italia, prima troppo a ovest, come oggi, successivamente troppo a sudest, a partire da venerdì. Tuttavia, nel week-end pasquale alcune occasioni per fasi di moderato maltempo non mancheranno. Successivamente, il tempo non si ristabilirà completamente, a causa del passaggio di impulsi perturbati di provenienza africana e Atlantica, con nuove occasioni per piogge in settimana.
Ecco ora il dettaglio previsionale:
Giovedì -Tempo alquanto soleggiato in tutti i settori centrali e costieri della regione; ottima visibilità, anche a causa di un vento teso da nordest, in calo rispetto al giorno precedente, ma sempre sostenuto. Lungo le dorsali montuose del reatino e frusinate ancora nuvoloso, con rovesci lungo i crinali montuosi, nevosi al di sopra dei 1000 m. Ecco il quadro termico, ancora freddo nei rilievi di confine, temperature in ripresa, ma ancora fresco, anche nelle aree pianeggianti e costiere.
Venerdì – La giornata migliore per il Lazio, si allontana la depressione nel basso Adriatico e con essa il freddo, ancora lontano il nuovo peggioramento in discesa dal nord Europa. Cieli sostanzialmente sgombri, qualche nuvola solo sui crinali montuosi di confine e temperature in ripresa, su valori in media con il periodo. Ecco la carta di previsione, con la goccia fredda balcanica in allontanamento e il nuovo peggioramento a nord delle Alpi.
Sabato – La depressione in arrivo dall’Europa centrale riesce a far breccia nel Mediterraneo, peggiora il tempo al centronord; Lazio colpito da precipitazioni moderate, ma giornata compromessa nel complesso per piogge sparse già dal mattino, con qualche locale episodio temporalesco. Tempo incerto tutto il giorno, in miglioramento la sera, con aperture più decise del cielo. Ecco le precipitazioni previste, ben distribuite.
Ed ecco la depressione ormai in azione sull’Italia.
Domenica – Secondo le ultime proiezioni, la giornata di Pasqua potrebbe trascorrere con tempo discreto nel Lazio, caratterizzato da nuvolosità irregolare, in aumento al pomeriggio, ma senza precipitazioni. In sostanza, sarà possibile passeggiare al’aria aperta, con temperature in ulteriore aumento, piuttosto gradevoli (>20° C in pianura). Il sole però potrà assentarsi frequentemente e alla sera c’è il rischio di qualche piovasco a iniziare dalle province più occidentali; ecco la carta con le precipitazioni per il pomeriggio, Lazio solo sfiorato dalle piogge…..
Lunedì – Pasquetta maggiormente compromessa rispetto al giorno precedente; il peggioramento accennato la sera prima si farà più consistente, possibilità di piogge già al mattino, non intense, sparse, ma sufficienti a rovinare le scampagnate. Ulteriore peggioramento al pomeriggio, con piogge più diffuse ed estese. Saranno possibili schiarite, specialmente lungo i settori costieri, ma la giornata di Pasquetta resta sostanzialmente compromessa dal punto di vista meteorologico. Ecco le precipitazioni nel pomeriggio, maggiore interessamento rispetto al giorno precedente. Tempo migliore comunque nel basso Lazio, in particolare nel pontino; previsioni da confermare nei prossimi giorni………
Martedì – Nuvolosità in aumento già al mattino a partire dai settori costieri a causa dell’approssimarsi di una perturbazione proveniente dalle coste africane. Prime piogge in tarda mattinata in progressione da sudovest verso nordest. Piogge diffuse al pomeriggio su tutta la regione, in prevalenza moderate, ma occasionalmente anche a carattere temporalesco, specialmente nel frusinate e pontino, dove potranno essere localmente di una certa intensità.
Mercoledì – Al mattino piogge diffuse su frusinate e pontino, con qualche locale episodio temporalesco, nuvolosità irregolare nelle rimanenti province, con qualche pioggia. Al pomeriggio maggiore apertura anche nei settori sudorientali, ma con addensamenti in corrispondenza delle dorsali montuose, con rovesci sparsi lungo i rilievi di tutta la regione.
Giovedì – Miglioramento generale, bella giornata su tutta la regione, con addensamenti lungo la dorsale appenninica. Possibili brevi rovesci al pomeriggio nei settori interni, in esaurimento al sera.
Ciao ciao….