12-02-2014 – Salve a tutti, tempo finalmente in miglioramento nel Lazio, dopo una lunga serie di peggioramenti Atlantici; infatti, se si esclude una leggera instabilità nella giornata di domani, giovedì, legata a una debole perturbazione che interesserà marginalmente il Lazio, l’affermazione del bel tempo sarà sempre più decisa in regione fino al week-end, con un’ampia rimonta anticiclonica in pieno Mediterraneo. Temperature in aumento, ad anticipare una primavera che per il momento sembra voler fare sul serio da subito, vedremo dopo.
Veniamo ora al dettaglio previsionale:
Giovedì – Al mattino nuvolosità sparsa legata al passaggio della perturbazione Atlantica, ma senza fenomeni; dal tardo pomeriggio possibili piogge, più frequenti nei settori interni, ma in genere sparse e di breve durata. Rapido miglioramento in nottata. Ventilazione moderata da sudovest e temperature stazionarie. Possibilità di spazi soleggiati anche ampi lungo le coste, con temperature miti.
Venerdì – Ulteriore miglioramento su tutte le province, rimonta anticiclonica con cuneo altopressorio in affermazione a ovest dell’Italia. Nel Lazio nuvolosità alta e stratificata senza fenomeni, in ulteriore miglioramento; clima mite con temperature in aumento, gradevoli nelle aree pianeggianti…..
Sabato – L’alta pressione prende pieno possesso di tutta la regione; bel tempo con correnti meridionali che apportano velature del cielo innocue dal punto di vista precipitativo, in un clima quasi primaverile. Temperature in aumento, massime intorno 18° C nell’area romana. Ecco la grande campana anticiclonica in arrivo per sabato.
Domenica - Altra splendida giornata nel Lazio, con temperature molto miti per il periodo (possibili valori intorno 18-20° C nella pianura romana e agro pontino). Al pomeriggio, specialmente nel viterbese, possibile aumento della nuvolosità alta e stratificata, legata al peggioramento in atto al nord, che potrebbe estendere la sua influenza nelle regioni centrali tramite l’innesco di correnti umide meridionali, da sudest, innocue comunque dal punto di vista precipitativo. La carta con le temperature previste al suolo alle ore 13:00 evidenzia gli elevati valori previsti nella piana di Roma (segnalati 18° C ma localmente potrebbero essere superati).
Lunedì - Poche variazioni rispetto al girono precedente; infatti, ad eccezione di qualche nuvola medio alta in transito, specialmente nei settori costieri, sole pieno e temperature molto sopra la media su tutta la regione. Oltre 20° C possibili nella pianura romana, più fresco la sera, con escursione termica abbastanza accentuata.
Ciao ciao…