18-12-2015 - Salve a tutti, si va avanti ad aggiornamenti brevi, causa pressanti impegni di lavoro. Ma alcune precisazioni vanno condotte in merito a quanto riferito riguardo il paventato arrivo del gelo a fine anno. In questa sede, si precisa da più giorni che l’eventuale colata gelida in partenza dalla Russia avverrebbe al margine della circolazione del VP e sarebbe soggetta a innumerevoli variabili nel suo arrivo che potrebbero stravolgere la previsione. L’ultima emissione del modello americano, ad esempio, lo dimostra. Da un piccolo cedimento della struttura del VP o, meglio, da una sua modifica nell’assetto ( la famosa elliticizzazione), parte una corposa colata gelida, ma diretta troppo a est rispetto alla penisola italiana (fig.1).
fig.1
Sembra che in effetti la colata sfiori il territorio italiano, ma il suo obiettivo in questo caso sono la Grecia e la Turchia (fig.2).
fig,2
Come mai ci sono queste difficoltà per l’arrivo del vero freddo in questa stagione invernale nella penisola italiana??
La ragione, oltre ad essere strutturale (il freddo è a est e non a ovest e le correnti dominanti soffiano da ovest verso est), presenta quest’anno una ulteriore anomalia. Ovvero, la forza del VP tende a intensificare ulteriormente il flusso occidentale e il lobo canadese del VP, a sinistra rispetto all’anticiclone europeo (H), spinge forte contro l’alta pressione e la devia verso la penisola italiana, con il freddo relegato e est.
Sono possibili eccezioni a tale flusso dominante al momento??
Poche in effetti, ma qualcosa può arrivare all’interno delle oscillazioni (pulsazioni ritmiche) del valore dell’AO, durante le fasi di abbassamento, indicative di parziali indebolimenti della forza del VPT all’interno del periodo di “condizionamento stratosferico”, che ci terrà compagnia per un’altra ventina di giorni (fig.3).
fig.3
Insomma, sebbene siamo in un prevalente regime anticiclonico, se ci va bene potremmo essere soggetti a ugualmente una intensa irruzione gelida per Capodanno. Le probabilità per adesso sono molto basse, ma l’evento è in teoria possibile, approfittiamo dei lasciti freddi della giostra del VPT a fine anno e speriamo bene.
Ciao ciao