20-01-2014 – Salve a tutti, dopo i rovesci e i temporali delle ultime 24 h il tempo andrà gradualmente migliorando nel Lazio; domani, martedì, ancora possibili comunque precipitazioni nel frusinate e pontino, specialmente in mattinata, mentre mercoledì sarà nel complesso una bella giornata, sebbene di pausa per un nuovo peggioramento in arrivo dalla Francia. Giovedì nuove piogge, meno violente di quelle avvenute tra domenica e lunedì (oggi), caratterizzeranno comunque l’intera giornata in regione.
Veniamo ora al dettaglio previsionale:
Martedì – Nuvolosità irregolare in mattinata in regione, più intensa e compatta su frusinate e pontino e in genere lungo la dorsale appenninica, dove saranno possibili ancora rovesci sparsi fino al pomeriggio, miglioramento in serata. Nel complesso una giornata discreta lungo le coste, con ventilazione moderata da maestrale. Ecco la distribuzione delle precipitazioni previste, ancora presenti su frusinate e pontino.
Mercoledì – La giornata migliore, ventilazione nordoccidentale accompagnata da schiarite ampie su tutte le province, con qualche addensamento unicamente sui rilievi appenninici, ma senza fenomeni. Dove soleggiato temperature miti e cieli limpidi, con scarsa presenza di nebbie e foschie.
Giovedì – Giunge un’altra perturbazione Atlantica; l’affondo è rapido e non particolarmente incisivo, ma sufficiente e generare piogge diffuse per buona parte della giornata a iniziare dal mattino dal viterbese. Fenomeni non particolarmente intensi, ma abbastanza diffusi come accennato, con ventilazione moderata sudoccidentale da libeccio.
Venerdì - La perturbazione giunta il giorno precedente viene rialimentata e raggiunta da un altro impulso perturbato proveniente dal Mare del Nord, generando piogge piuttosto intense in regione nelle prime ore del mattino, in particolare nel frusinate e pontino, dove potranno insistere fino al pomeriggio anche a carattere di rovescio o temporale. Miglioramento la sera a partire dal viterbese, con diminuzione delle temperature. Rinforzo dei venti dalla sera dai quadranti settentrionali, con tramontana pungente in nottata……………….
Ciao ciao