09-02-2021 – Salve a tutti, rapido aggiornamento modelli, focalizzato nel breve e medio termine, dove le probabilità realizzative sono ovviamente maggiori e dove una linea di tendenza appare ormai chiara, sebbene i modelli siano caratterizzati da notevoli variazioni nelle evoluzioni prospettate anche su distanze temporali relativamente limitate.
In ogni caso, gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di un’ondata di freddo molto intensa nel week-end in cui, nelle prime fasi, l’interazione con una perturbazione atlantica in distacco dal flusso principale potrebbe generare nevicate a bassissima quota lungo buona parte della penisola nella mattinata di Sabato.
Ecco la partenza della risalita azzorriana ed ecco che già si nota la piccola ansa depressionaria in partenza verso sud est.
fig.1
Si tratta di una previsione a 66 h, ormai molto affidabile quindi.
Dopo solo 24 h ecco la depressione n transito nel Tirreno fungere da attrattore per l’arrivo della colata gelida Sabato mattina.
fig.2
Ed ecco le nevicate nella prima parte di Sabato, diffuse lungo la dorsale appenninica e, a quote bassissime anche nelle aree pianeggianti interne di Toscana, Lazio, Campania e su tutto l’Adriatico.
fig.3
Notevole l’emissione del modello americano, il gelo arriva in tutta la sua potenza, fino a -19 nei vicini Balcani, giusto per fornire un ordine di grandezza.
Il dettaglio delle nevicate, per ora da prendere solo come indicativo, vede ampi settori della penisola interessati, anche in aree pianeggianti, fino alla costa in Adriatico.
fig.4
A seguire, Domenica arriva l’irruzione fredda in tutta la sua maestosità, per quanto leggermente ridimensionata rispetto a qualche giorno fa, ma con valori di tutto rispetto, fino a -12 C in Adriatico a 850 hPa.
fig.5
In questa fase diminuisce l’area interessata dalle precipitazioni ma arriva il gelo, con nevicate da stau in Adriatico fino alla costa.
fig.6
Come accennato in editoriali più ampi, questa è la fase più acuta dell’ondata di freddo, che non si conclude qui ovviamente, parleremo del prosieguo stasera.
Ciao ciao