12-01-2014 – Salve a tutti, ancora un aggiornata discreta nel Lazio, con ampio soleggiamento alternato a nubi irregolari e temperature miti per la stagione, ma già domani sera (lunedì), una perturbazione Atlantica si farà strada da nordovest, apportando un peggioramento piuttosto intenso nella giornata di martedì, caratterizzata da piogge e temporali in regione. Miglioramento mercoledì, per il definitivo ritorno del bel tempo giovedì……
Veniamo ora al dettaglio previsionale:
Lunedì – Al mattino nuvolosità residua legata al marginale passaggio di una perturbazione al Sud, ma ancora prevalentemente soleggiato nel Lazio; nel pomeriggio nuvolosità in aumento a iniziare da ovest, con possibili deboli piogge nel viterbese la sera, in intensificazione e estensione alle rimanenti province la notte.
Martedì – Piogge su tutte le province già al mattino, diffuse, accompagnate da venti di scirocco piuttosto sostenuti lungo le coste; acme del maltempo nel primo pomeriggio, con temporali possibili un pò ovunque, ma in particolar modo nel basso Lazio e lungo le coste romane e viterbesi. Miglioramento in serata con qualche schiarita a iniziare dai settori costieri. Ecco gli accumuli previsti nella giornata di martedì.
Mercoledì – Ancora nuvolosità sparsa al mattino con possibili piogge a carattere di rovescio su frusinate e pontino, ma in miglioramento più deciso al pomeriggio su tutta la regione. Venti moderati di libeccio, tendenti a ruotare da maestrale. La sera ampie schiarite ovunque, un pò fresco, ma su temperature sempre nella norma.
Giovedì – Al mattino bel tempo ovunque, con temperature gradevoli generati da un richiamo caldo sciroccale legato all’approssimarsi al nord di una nuova perturbazione Atlantica. Nessuna conseguenza particolare nel Lazio, ad eccezione dell’aumento della nuvolosità alta e stratificata la sera. Situazione probabilmente bloccata in tale configurazione, con temperature miti e nessun fenomeno, anche il giorno successivo. Da valutare successivamente…………..
Ciao ciao