26-07-2014 - Salve a tutti, un primo intenso peggioramento è ancora in atto nelle nostre regioni e già si intravede la dinamica del secondo, piuttosto intenso secondo quanto riportato dagli ultimi aggiornamento dei modelli.
Dall’analisi delle immagini satellitari è visibile infatti la nuvolosità piuttosto intensa nelle nostre regioni settentrionali, responsabile del maltempo odierno, mentre nella Gran Bretagna è già visibile la perturbazione che porterà una nuova fase di maltempo nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 in molte regioni italiane.
I modelli da giorni prevedono un incisivo affondo della perturbazione descritta, dopo 96 h in pieno ingresso nel Mediterraneo con formazione di una goccia fredda sull’Italia, responsabile di un’intensa fase perturbata a partire dalla mattinata di martedì. Ecco l’affondo secondo il modello EUROPEO.
Ecco il dettaglio del modello americano, profondo vortice centrato nel ligure, temporali diffusi e localmente forti su tutto il centronord tra martedì e mercoledì mattina.
Le prime uscite dei del LAMMA a riguardo non lasciano adito a dubbi, fenomeni estesi e intensi fino al Lazio. Ecco le previsioni per martedì
MODELLO EUROPEO
MODELLO AMERICANO
Nella mattinata di mercoledì ulteriore estensione dei fenomeni nel basso Tirreno, miglioramento al nord.
Un’estate che non smette mai di avere argomenti di discussione.
Ciao ciao