17-02-2014 – Salve a tutti, la nota meteorologica dominante delle prossime giornate nel Lazio saranno ancora una volta le temperature al di sopra, anche decisamente, delle medie stagionali. Ci sarà comunque una progressivo abbassamento dei valori (di 3-4° C le massime entro giovedì), ma il clima nel complesso sarà decisamente mite. Per il resto, la regione sarà sfiorata da due sistemi perturbati che genereranno nuvolosità irregolare ma scarsi fenomeni nel complesso.
Veniamo ora al dettaglio previsionale:
Martedì – Ancora una giornata calda e soleggiata su tutte le province, sebbene con la probabile presenza di velature anche estese che potrebbero coprire il cielo nel pomeriggio; le temperature saranno però sempre elevate, superando in qualche caso i 20° C, come testimoniato dalla carta di previsione per le 13:00, dove spiccano i 20° C appunto su tutta la piana di Roma (con picchi anche superiori). Insomma, primavera avanzata.
Mercoledì – Una perturbazione si approssima al nord Italia, le centrali tirreniche e il Lazio vengono interessate marginalmente, ma la copertura nuvolosa aumenta a iniziare da ovest su tutte le province. Giornata quindi ancora abbastanza calda, senza i picchi del giorno prima, ma con cieli spesso nuvolosi e occasione per qualche sporadica pioggia lungo la dorsale appenninica, in esaurimento la notte.
Giovedì – Ancora una sorta di “limbo” meteorologico nel Lazio, con nuvolosità irregolare senza fenomeni significativi per tutto il giorno. Ampi spazi soleggiati comunque lungo le coste, maggiore nuvolosità addossata alla dorsale appenninica. Ventilazione però più sostenuta dai quadranti orientali, con un apprezzabile abbassamento delle temperature (2-3° C le massime), ma sempre su valori in media o leggermente superiori.
Venerdì – Ampie schiarite al mattino, con nuvolosità residua nel frusinate in rapido dissolvimento in tarda mattinata e ampio soleggiamento nelle altre province; nel pomeriggio e soprattutto la sera aumento della nuvolosità a iniziare da ovest, con deboli piogge sui rilievi in tarda serata, in intensificazione in nottata. Temperature stazionarie, su valori nella norma; venti moderati da libeccio (sudovest) al pomeriggio.
Sabato – La perturbazione di passaggio al Nord crea ancora lieve instabilità anche nel Lazio; nuvolosità diffusa al mattino, con brevi piogge concentrate a ridosso dei rilievi appenninici, ma in miglioramento nel tardo pomeriggio, con schiarite e cessazione dei fenomeni. Temperature stazionarie su valori intorno la norma.
Domenica - Le correnti si orientano da nordest per una circolazione depressionaria residua in azione nel medio-basso Adriatico. Nuvoloso nei settori interni del Lazio al mattino, ma senza fenomeni. Ampie schiarite nei settori costieri con ventilazione moderata di tramontana, accompagnata da un lieve abbassamento delle temperature in tutta la regione. Al pomeriggio miglioramento generale, ancora venti moderati da nordest su tutta la regione.
Ciao ciao…