27-11 2021 – Salve a tutti, flash notturno per aggiornare i numerosissimi appassionati che seguono le attuali vicende meteorologiche.
Fronte freddo già pienamente in azione al nord, segnalati temporali di neve tra verbano, canton Ticino e ossolano, le web cam testimoniano il tutto.
fig.1
Il radar aggiornato evidenzia la nascita di numerosi rovesci anche a sfondo temporalesco nelle regioni tirreniche, in progressione verso le aree interne, mentre piogge piuttosto diffuse interessano la pianura Padana centro orientale.
fig.2
Gli ultimi aggiornamenti confermano tutto quanto esposto e rincarano la dose a riguardo; in particolare, il modello europeo inserisce nevicate nelle regioni centrale quasi fino alla pianura per Lunedì. Potrebbero essere avvistati fiocchi in molte città del centro diciamo “fuori stagione”.
fig.3
A seguire, sempre il modello europeo sposa quindi la linea del modello americano, con la nascita di un blocco in area scandinava e l’arrivo di un afflusso freddo artico continentale.
fig.4
Insomma, i giochi sembrano pronti, consultate tutti gli editoriali e verificate la progressione dei modelli verso un periodo freddo instabile e nevoso.
Ciao ciao