24-02-2014 – Salve a tutti, in questo inverno poco incisivo (finora), le regioni italiane vedranno la presenza di altri 3 giorni senza particolari eventi meteorologici, anche se una perturbazione Atlantica avanzerà a partire da mercoledì mattina dalla Francia, portando con se un carico di piogge abbastanza ben distribuite nelle regioni del centronord, sebbene non violente. Domani sarà la giornata migliore, con cieli quasi sempre sgombri da nubi e temperature miti per la stagione.
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Martedì - L’instabilità al sud si esaurisce quasi completamente, mentre nelle altre regioni il tempo resta stabile. Al mattino cieli con poche nubi ovunque, qualche residuo sporadico rovescio nella Puglia, in dissolvimento. Temperature in aumento al centronord; stazionarie, leggermente fresche, al sud. Al pomeriggio aumento della nuvolosità al nordovest, con qualche pioggia in serata tra Piemonte, Val D’Aosta e Liguria di ponente.
Mercoledì – Peggiora al nord per l’approssimarsi della perturbazione dalla Francia, piogge diffuse al nordovest al mattino, in estensione al nordest e al centro. Fenomeni non particolarmente intensi, ad eccezione del levante ligure e alta toscana. Al pomeriggio le piogge arrivano al nordest e centrali tirreniche, accompagnate da venti meridionali moderati. Ulteriore intensificazione in nottata dei fenomeni al centro. Ecco la saccatura in azione nella penisola alla sera.
Giovedì – Possibile isolamento di una goccia fredda in traslazione verso nordest secondo alcuni modelli; ancora piogge quindi al centro, piuttosto diffuse al mattino, possibile qualche temporale nelle tirreniche. Al pomeriggio estensione dei fenomeni nel basso Tirreno e nelle Adriatiche, con piogge in serata e nottata. Parziale miglioramento al centronord, in attesa di un più intenso peggioramento nella giornata di venerdì…ne riparleremo. Intanto ecco le piogge nelle tirreniche al mattino.
Ciao ciao